Centralino
Accessibilità
A+
A-

L’apparecchio, donato grazie ai fondi raccolti durante il Gran galà della danza, consente di effettuare la misurazione della pressione oculare senza anestesia né contatto diretto con l’occhio. Approvato anche il Piano investimenti 2024-2026 utile per orientare le donazioni.

Il tonometro è stato presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi mercoledì 6 marzo ed è già in dotazione della SC Oculistica dell’ospedale di Vercelli, diretta dal dottor Giuseppe Macrì. “Sinora per effettuare la misurazione della pressione oculare era necessario l’utilizzo di un anestetico locale e veniva applicato un conetto sull’occhio, inoltre il paziente doveva essere collaborativo – spiega Macrì – Con questo apparecchio invece l’esame avviene senza alcun contatto con l’occhio ed è possibile effettuarlo anche ai bambini. Il tonometro è fondamentale per la diagnosi e il follow up del glaucoma”.

“Per noi era importante fare qualcosa di utile per l’ospedale – aggiunge Gianni Paronuzzi, presidente di 12 dicembre – Questa donazione è resa possibile grazie ai 5.000 euro raccolti durante il Gran galà della danza (andato in scena lo scorso 21 febbraio, ndr), per cui ringraziamo tutti gli spettatori e il Comune di Vercelli che mette a disposizione il Teatro Civico per questo evento, che ormai è un appuntamento fisso. A questi abbiamo aggiunto altri fondi già a nostra disposizione”. Il tonometro ha un valore di oltre 9.200 euro.

tonometro cop sito

Il sostegno delle associazioni

Alla presentazione del nuovo tonometro sono intervenuti anche il Direttore Generale Eva Colombo, il Direttore Sanitario Fulvia Milano, il Direttore Amministrativo Gabriele Giarola e il Direttore dell’ospedale Scipione Gatti, che hanno ringraziato l’Associazione 12 dicembre “per il sostegno costante che offre alla nostra ASL. Una vicinanza continuativa che riscontriamo da molte realtà associative e benefiche del territorio, sia nell’area Nord che Sud, che contribuiscono all’implementazione di nuove strumentazioni. Il loro aiuto, oltre a testimoniare la fiducia che ripongono nelle strutture e nei loro Direttori, è davvero fondamentale per la nostra ASL”.

tonometro donazione oculistica 5tonometro donazione oculistica 4

Approvato il Piano investimenti 2024-2026

Nei giorni scorsi l’ASL ha approvato il Piano investimenti per il triennio 2024-2026 che “prevede investimenti per un totale di 25,7 milioni di euro solo per il 2024, provenienti da varie fonti di finanziamento, tra cui la vendita di terreni, fondi per lo sviluppo e la coesione (FSC) e autofinanziamento. Il Piano – ha sottolineato Colombo – rappresenta un fondamentale documento di trasparenza, utile anche per i benefattori perché consente di indirizzarli verso i reali bisogni dell’Azienda ed evita dispersioni”.

Il Piano investimenti per il triennio 2024-2026 è consultabile a questo link e disponibile anche nella pagina “Sostieni l’ASL con una donazione: ecco come fare”.