Centralino
Accessibilità
A+
A-

Il 14 marzo ricorre la Giornata nazionale del rene: l’ASL e l’associazione SiRene propongono alcune iniziative di prevenzione e sensibilizzazione sulle malattie renali, in programma fra il 12 e il 15 marzo. I numeri dell'attività della SC Nefrologia e dialisi.

Iniziative in piazza e palazzi comunali illuminati dal 12 al 15 marzo

Il 12 marzo a Gattinara e il 15 a Vercelli, durante le giornate di mercato, rispettivamente in piazza Italia ed in piazza Cavour sono previsti i banchetti informativi sulle malattie renali a cui sarà possibile prenotare un esame gratuito delle urine (non è necessaria alcuna impegnativa).
Grazie alla collaborazione del Comune di Vercelli e di Gattinara, i Palazzi comunali delle due località saranno illuminati nelle serate dal 13 al 15 marzo di rosso (colore simbolo della manifestazione) e con il logo della giornata mondiale del rene.
Inoltre il 19 marzo sarà inaugurata una nuova panchina di colore rosso a memoria di Mirella Cafasso, paziente dializzata scomparsa alcuni anni fa, simbolo dell’Associazione SiRene e della sensibilizzazione delle malattie renali che sarà collocata negli spazi in largo Giusti a Vercelli.

Prevenzione e sensibilizzazione: le 8 regole d'oro

“Obiettivo di queste iniziative – spiega il dottor Oliviero Filiberti, direttore della SC Nefrologia e dialisi e presidente dell’associazione SiRene – è sensibilizzare e fare prevenzione sulle malattie renali. Negli anni scorsi avevamo avuto circa 200 contatti tramite i punti informativi, ci auguriamo di continuare ad avere un buon riscontro anche quest’anno. Le malattie renali sono in aumento, perché è aumentata la durata di vita media della popolazione. Le statistiche ci dicono che a livello mondiale il 10% della popolazione ha insufficienza renale di vario grado, percentuale che in Italia è pari al 7%. La prima causa di insufficienza renale è il diabete mellito di tipo II. Per prevenire le patologie renali – aggiunge – è importante seguire le famose ‘8 regole d’oro’”.

malattie renali 8 regole

 

I numeri dell’attività della SC Nefrologia e dialisi

L’avvicinarsi della Giornata nazionale del rene offre anche l’occasione per fare il punto sull’attività svolta dalla Nefrologia e dialisi dell’ASL VC.

La Struttura complessa di Nefrologia e Dialisi di Vercelli è il centro di riferimento per i pazienti della ASL affetti da insufficienza renale cronica in trattamento dialitico sostitutivo e conservativo e per i pazienti portatori di trapianto renale.  La SC svolge la propria attività nei presidi ospedalieri di Vercelli, Borgosesia e nelle case della salute di Santhià e Gattinara.

La Nefrologia ha 4 letti di degenza ubicati nel dipartimento medico dell’ospedale di Vercelli al primo piano, accede al servizio di day service, day hospital e day surgery in cui viene svolta la maggior parte dell’attività di chirurgia nefrologica per la creazione di accessi vascolari a scopo emodialitico e posizionamento di catetere peritoneali.

L’attività dialitica di emodialisi e di dialisi peritoneale si svolge non solo presso il Sant’Andrea, ma sono attivi anche due Centri dialisi ad Assistenza Limitata a Gattinara e Santhià entrambi sede di ambulatorio nefrologico.

L’attività ambulatoriale è così suddivisa:

  • ambulatorio divisionale di nefrologia o nefrologia generale che viene svolto a Vercelli, Gattinara e Santhià;
  • ambulatorio uremici cronici in cui vengono presi in carico pazienti con MRC dallo stadio IIIB. Nell’ambito di questo ambulatorio è stato istituito l’ambulatorio per malattia renale avanzata (Ma.Re.A.) in cui vengono seguiti pazienti con eGFR  inferiore a 20 ml/min.
  • L’ambulatorio di ecografia renale dove si eseguono le ecografie e gli ecodoppler renali ed ecodoppler delle fistole artero-venose dei pazienti in emodialisi.
  • L’ambulatorio delle glomerulonefriti e malattie immunologiche a cui accedono i pazienti affetti da nefropatie glomerulari, primitive o secondarie a patologie sistemiche, malattie rare con coinvolgimento renale, per lo specifico follow-up clinico e terapeutico.
  • L'ambulatorio pre e post trapianto renale che si occupa dell’inserimento dei pazienti in lista di trapianto e li segue dopo che sono stati trapiantati

ll reparto segue un totale di 120 pazienti in emodialisi: 60 effettuano la terapia nella sede di Vercelli dotata di un’area apposita con 21  postazioni (nella foto qui sotto); altri 60 fanno riferimento ai CAL (Centri assistenza limitata) di Gattinara e Santhià.

sala dialisi

“Con queste persone si instaurano rapporti di lunga durata, vista la continuità e la regolarità con cui devono sottoporsi alle terapie, in sedute che durano dalle 3 alle 4 ore e mezza per volta – spiega il dottor Filiberti – Ci sono alcuni pazienti che sono in trattamento da oltre 30 anni”.

Agli emodializzati si aggiungono altri 15 pazienti in dialisi peritoneale domiciliare e altri 70 pazienti portatori di trapianto di rene.

Lo staff della Nefrologia

L’organico della SC di Nefrologia e dialisi dell’ASL VC è composto da 6 medici, due caposala, una  condivisa con la neurologia, 17 infermieri a Vercelli, 4 a Santhià, 8 a Gattinara e 4 dedicati alla dialisi peritoneale e ai trapiantati e 2 impiegati amministrativi e 9 personale di supporto.
A loro si aggiunge poi una psicologa: “Si tratta della dottoressa Stefania Caneparo, libera professionista che aiuta i pazienti nefropatici e i loro familiari e che si occupa anche della valutazione del decadimento cognitivo dei pazienti in dialisi . Questa figura – sottolinea Filiberti - è presente grazie al sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli, che già negli anni scorsi ci aveva finanziato degli interventi sotto forma di borsa di studio e che desideriamo ringraziare per la vicinanza e il sostegno concreto che ci offre”.

Nelle immagini che seguono lo staff della Nefrologia e il direttore dr. Olivieri Filiberti

staff nefrologiafiliberti magazzino